Oggi ci siamo dedicate alla raccolta della Calendula....
Â
Calendula officinalis è il suo nome scientifico e deriva dal latino Kalendae, calende, primo giorno del mese nel calendario romano, per la sua fioritura mensile nel periodo estivo. Sia i latini che i greci erano soliti chiamarla Solsepium = seguace del sole dato che i fiori si aprono e si chiudono al sorgere e al calare del sole.
Â
Un’antica leggenda greca narra che Afrodite crebbe con Adone, figlio di Mirra e Tia. Afrodite si innamorò del giovane Adone e questo fece andare su tutte le furie suo marito Marte, il dio della guerra. Marte, per vendicarsi, scagliò contro Adone un cinghiale per ucciderlo. Adone, rimasto ferito, venne protetto da Afrodite che lo nascose in una cassa e lo affidò alle cure di Proserpina, la regina degli Inferi. Proserpina, incuriosita dal contenuto della cassa decise di aprirla e si innamorò anche essa del giovane e bello Adone. Quando Proserpina si rifiutò di restituirle la cassa, Afrodite si appellò a tutti gli Dei dell’Olimpo per riparare al torto subito. Zeus, allora, decise che Adone dovesse trascorrere una parte dell’anno con Afrodite, tra i vivi, e l’altra con Proserpina, tra i morti.Â
Quando Adone tornò negli Inferi, Afrodite pianse amaramente e dalle lacrime versate si generò una pianta di Calendula che, come Adone, sarebbe stata destinata a periodi di vita alternati a periodi di morte. Questa leggenda ha influenzato nei secoli l’idea che questa pianta fosse un simbolo di sottomissione e di dolore.
Â
La Calendula per i messicani è l’icona delle celebrazioni del Dia De Los Muertos. Già usata nell’epoca pre-ispanica, come offerta nei templi e per le sepolture. Secondo la tradizione, questo fiore, utilizzato per decorare le tombe, porta con sé il calore dei raggi solari e per questo illumina la via del ritorno ai morti.
La calendula è ottimo rimedio per:
Cura e pulizia della pelle.:
ha proprietà  emollienti e idratanti, nonché antibatteriche. È dunque una pianta officinale perfetta per la produzione di latte detergente, creme viso idratanti, creme viso nutrienti, creme piedi e dopo barba. La calendula permette di pulire la pelle senza irritarla e donandole luminosità e idratazione.. Le creme a base di calendula sono perfette per combattere ed eliminare rapidamente i brufoli!
Â
Guarigione delle ferite:
è un ottimo cicatrizzante. Le creme a base di calendula possono essere applicate su piccole ferite per mantenerle pulite, grazie alle sue proprietà  antibatteriche, e permettono una guarigione più rapida .È possibile applicare la crema anche più volte al giorno, per circa una settimana.Â
Â
Ustioni e bruciature: una delle caratteristiche più conosciute è senza dubbio la sua proprietà di lenire. Per questo la crema è perfetta per ustioni e bruciature. Dopo una giornata di sole, prova la crema viso idratante alla calendula. La tua pelle ti ringrazierà !
Eczemi, dermatiti e infiammazioni: la calendula ha proprietà antinfiammatorie e anti microbica. È l’ideale contro le infiammazioni della pelle o eczemi. Può essere utilizzata anche per le pelli più delicate, come quelle dei bambini.