Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Nel nostro blog non poteva mancare un articolo dedicato agli animali.
Â
Quindi ho deciso di parlarvi della mia esperienza di vita con Ivy, una cagnolina incrocio tra un bassotto e un cocker…nella foto vedete il risultato.
Ivy è una ‘bestiolina’ tutt’altro che tranquilla. Ha quasi otto anni con un temperamento bello deciso: testona, brontolona, egocentrica, territoriale, insomma molto impegnativa. Però ha un cuore grande, affettuosa e poi quello sguardo che ti fa sciogliere, quei baffi e pelo in testa spettinati, la sua coda ballerina che ti strappail sorriso anche se devi rimproverarla. Abbiamo imparato ad accettarla con le sue diavolerie, ma ci siamo impegnati anche nell’educarla e migliorarla, soprattutto fuori di casa per il quieto vivere nostro e di chi ci sta intorno.
Devo ringraziare Paolo per i suggerimenti educativi, alimentari, i giusti accorgimenti per la passeggiata e per i momenti in casa da sola (con la sua amica Scratchy). E Giusy per aver attenuato il suo temperamento con I fiori di Bach. Abbiamo iniziato con Impatiens e Heateher: impatiens per attenuare la sua impatienza, il suo continuo tirare durante le passeggiate, non si fermava neanche ad odorare, andava dritta e imperterrita; heather per il suo voglio tutto e subito per il continuo richiedere attenzioni e cibo in maniera assillante, e quando non si era in casa faceva la pipì per dispetto; Vine per il suo eccessivo temperamento di comando e di imposizione sulla sua amica Screchty.
Per poi da li cominciare un percorso che la resa più tranquilla durante le passeggiate, cosi da godersi il percorso, odorare e guardarsi intorno, in casa meno assillante e non fa la pipì quando si è assenti....Certo resta sempre lei con le sue richieste di cibo non appena sente qualsiasi rumore legato ad esso, e su questo stiamo ancora lavorando.... :-) però questi suoi cambiamenti fanno si che Scretchy sia più tranquilla e possa godersi le passeggiated e gli spazi di casa.
Anche per i nostri animali il benessere a 360 gradi è importante, non dimentichiamocelo.