Â
Â
Â
Â
Prendiamoci cura del nostro elemento Metallo
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
E come promesso eccoci a parlarvi dei cibi che ci aiutano a rinforzare e prenderci cura del nostro elemento Metallo, nella sua stagione corrispondente: l’autunno.
Abbiamo già detto che il Metallo è raccoglimento, entrare in contatto con la nostra interiorità e chi meglio delle radici rappresenta questo concetto? Perciò, proprio per la loro caratteristica di crescita verso il basso, nella terra, consigliamo:
patate, rape, carote, radici amare, ravanelli, zenzero, aglio e cipolle.
Per quanto riguarda la frutta, aiutano molto gli agrumi, le banane e i manghi.
Sono da prediligere cibi dai gusti più forti e vigorosi: più carni, noci, pesce e oli.
Ovviamente tutti i cibi della stagione autunnale: noci, funghi, catalogne, zucca, cime di rapa, coste, castagne, verze, cavolfiore, peperoni, broccoli, melograni, spinaci, etc..
Ricordatevi che in questo periodo sono da preferire cotture lente, al forno o arrosto, che attirano energia abbondante nel cibo per mantenerci più caldi durante i mesi più freddi.
In caso di invasione da vento, al primo segno di raffreddore, mal di gola, dolori alla parte superiore della schiena o al collo, cefalea, oltre a fare un bel bagno o una doccia caldi, provate con la ricetta di questo brodo. Bollite due chiodi di garofano, un pochino di zenzero fresco, un ravanello e due o tre cipolline per 15 minuti. Bevetelo caldo 3 o 4 volte al giorno a stomaco vuoto.
Oltre all’alimentazione, nel prossimo articolo ti consiglieremo alcuni esercizi di yoga dei meridiani energetici e la pressione di alcuni punti per tonificare la nostra energia difensiva.
Seguici sulla nostra pagina facebook Shiatsuke
A presto!
Risotto Zucca e Salmone
Ingredienti:
– 300g di filetto di salmone;
– 300g di polpa di zucca;
– 300g di riso;
– 1 cipolla;
– brodo di pesce;
– ghee butter q.b.;
– vino bianco q.b.;
Preparazione:
Tagliare il filetto di salmone in 4 parti, due le per la rifinitura del piatto e due per il risotto, tagliati a tocchetti.
Tagliare 100g di zucca a cubetti piccoli. Rosolare metà della cipolla con un cucchiaino di ghee, quando è morbida e colorata, aggiungere i cubetti di zucca e farli saltare insieme alla cipolla. Salare, pepare e, quando la zucca si è ammorbidita un poco, aggiungere anche il salmone e scottarlo per un minuto. Mettere il preparato da parte, che utilizzeremo nella fase finale di cottura del risotto.
Per la preparazione del risotto: Tritare l’altra metà della cipolla e la parte rimanente di zucca e fatele rosolare in un cucchiaio di olio; aggiungere il riso, farlo tostare per qualche minuto e poi sfumarlo con del vino bianco. Nel frattempo scaldare il brodo di pesce a parte e, quando il vino è completamente evaporato, aggiungere un mestolo al riso. Procedere aggiungendo il brodo e portare a cottura. Quando il riso è quasi cotto, aggiungere il preparato di zucca e salmone.
Durante la cottura del riso, a parte far saltare in padella i due filetti di salmone con un cucchiaio di ghee. A piacere saltate anche qualche rondella di cipolla. Quando il risotto è pronto, impiattarlo con a lato il filetto di salmone con il suo sughetto e a piacere aggiungere le rondelle di cipolla rosolata. E….buon appetito!