Oggi iniziamo la vera avventura di Addimura!
E lo facciamo con il ricordo di Google foto intitolato ‘Viaggio Sicilia’: la prima foto che ci compare è del 31 marzo 2019, io e Giusy insieme a Palazzolo Acreide, da poco conosciute, al nostro secondo week end di formazione. Sono passati solo 4 anni e nello stesso giorno, il 31 marzo, siamo in partenza per inaugurare il nostro centro Addimura. È strana la vita, chi l’avrebbe mai pensato che dopo 4 anni avremmo messo in piedi tutto questo!?!?!
Ed invece eccoci qui, a raccontarvi il nostro primo giorno, e lo facciamo dall’aeroporto di Catania, come se fossimo turisti appena atterrati, come la prima volta, in pieno inverno, quando Lory è venuta ad insegnare con le converse! 😅 Un freddo micidiale a Palazzolo 🥶
D’estate è un piacere questo “frischicieddu”, d’inverno è come essere al nord (in montagna 🤪).
Ma non tergiversiamo, e cominciamo il nostro primo giorno da turisti, e quindi, invece di approfittare del passaggio dei nostri amici, che ci trattano solitamente come ‘signore’ decidiamo di prendere l’autobus così da dare indicazioni nel nostro sito su come raggiungerci.
Interbus ci sembra la soluzione migliore, in poco più di un’ora dovrebbe arrivare a Siracusa. Così facciamo, acquistiamo i biglietti e saliamo sul bus che parte ben dieci minuti in anticipo, non prima però di avere sorseggiato il nostro primo caffè…bonooooooo
Dopo un’ora e venti arriviamo a Siracusa, l’autobus fa qualche fermata prima del capolinea. Il viaggio è stato piacevole, si comincia ad intravedere la natura siciliana - le palme, le acacie fiorite, limoni…e il folclore siciliano - l’autista che parla al cellulare, con auricolare, pensando di avere a lato dei turisti che non capiscono il siciliano 😂 - ovviamente non riportiamo la conversazione…
Giunte a Siracusa, ci incamminiamo verso il mercato.
E prima di arrivare ancora folclore: un autobus suona all’impazzata tanto che stavamo cominciando ad imprecare. All’improvviso apre le porte e urla a Giusy: ‘Dottoressaaaa si è girata tutta Siracusa! Amuni’ fatti abbracciare!’. Giusy sale, il traffico si ferma, coda, tutti suonano e il cane dell’autista abbaia come un forsennato 😂. Ah questa è la Sicilia!
Finito lo show (peccato non averlo filmato), andiamo al mercato. Ci prendiamo un panino stratosferico - questo è un altro punto, anzi mille punti, a favore della Sicilia: il cibo!!!!
Poi un po’ di mare ad Ortigia ed infine torniamo alla fermata del bus per prendere il bus ast fino a Palazzolo Acreide.
Giunte in paese ci spogliamo dai panni da turiste. Arriviamo ad Addimura e cominciamo l’avventura!
Rimanete collegati per i prossimi blog di Addimura