Yoga ed emozioni, meditazione e gratitudine

shiatsuke_ciprendiamocuradite_sito_trasparente
shiatsuke_scritta_bianca

Contatti

Gallery

Links

shiatsuke_scritta_biancarichard-r-110853.jpegdsc_0787shiatsu_stretching_gomitoimg-9159shiatsu_stretching_giusyguru1img-9163lezione_yoga_meridiani.2img-4106dsc_0724galleria_onlinedsc_0702dsc_0732salatrattamentiyinsalacorsi

Via Longuelo, 146 Bergamo

340.0758232 

info@shiatsuke.com

La cura di corpo e mente è indispensabile per raggiungere benessere 

shiatsuke


whatsapp

Corsi Yoga

Cookie Policy


facebook
instagram
whatsapp

Copyright 2020© SHIATSUKE.COM All Right Reserved. 

YOGA DEI MERIDIANI

“Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità.”
(Alexander Lowen)

img-6865.jpeg
img-6858.jpeg
img-3568 (1).jpeg

 

Un metodo da noi messo a punto, che utilizza gli esercizi di stretching dei meridiani energetici elaborati da Shizuto Masunaga e delle posizioni yoga.


Lo scopo principale di questi esercizi è di mantenere fluido lo scorrimento energetico nel meridiano e di distribuire l’energia sbloccando le stasi e rinforzando le carenze energetiche.
QUESTI ESERCIZI SONO UN PREZIOSO STRUMENTO DI RIEQUILIBRIO ENERGETICO.
Gli esercizi principali, chiamati Makko-Ho, sono 6 (più il primo di apertura) ed ogni stiramento comprende una coppia dei dodici meridiani energetici che equivalgono agli elementi sui quali si basa la più antica medicina tradizionale cinese: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Non sono esercizi “ginnici”, anche se possono sembrare molto simili agli stretching classici da palestra: l’unico obiettivo da porsi è concentrarsi sull’immagine mentale della posizione, del percorso del meridiano, che verrà mostrato prima dell’esercizio, mantenere una respirazione calma e rilassata e ascoltare le linee di tensione che si formano.
Gli obbiettivi principali durante gli esercizi:
- mantenere una postura il più ‘centrata’ possibile;
- respirare lentamente, a fondo, concentrandosi soprattutto sulla fase di espirazione che permette un’ulteriore allungamento della posizione;
- mai sforzare l’allungamento, non provocarsi dolore durante lo svolgimento degli stretching perché potrebbe provocare un peggioramento della stasi di energia.
- visualizzare mentalmente il percorso del meridiano e percepire l’allungamento lungo la linea dello stesso;
Al termine degli esercizi, che hanno la durata di un’ora, si potranno sperimentare altre tecniche di riequilibrio energetico come: l’automassaggio shiatsu, il massaggio del piede, il contatto con il compagno, il lavaggio dei midolli (massaggio energetico cinese), stretching thai, la meditazione.
Un sistema di esercizi – che richiede un impegno fisico minimo ma energeticamente intenso – che collega l’armonia della mente con quella del corpo, e che, se praticati pochi minuti con costanza anche a casa, portano ad un rilassamento psico-fisico e uno stato generale di benessere.

ORARIO DELLE LEZIONI:

MARTEDI' 10:45 - 12:00

 

 

INSEGNANTE:

Loretta Prussiani

contact-us-gdc3e2361e_1280